CODA DI ROSPO AL FORNO CON SPECK E TIMO

Coda di rospo  al forno , ricetta facile e veloce . Piatto di pesce al forno molto prelibato, dalle carni magrissime . Visto che il caldo è diminuito, ho pensato di poter utilizzare il forno per questa ricetta con la rana pescatrice .Vino consigliato : Aglianico del Taburno Rosato Docg.


Coda di rospo al forno con speck e timo.
  .

Coda di rospo al forno con speck e timo.


1 kg coda di rospo ) rana pescatrice ) già pulita
12-15 fette di speck
70 g. di burro
2 cucchiai di olio extravergine d' oliva
5- 6 rametti di timo fresco o secco come preferite
mezzo bicchiere di vino rosato o bianco
sale
pepe rosa

Togliere il burro dal frigo 30 minuti ( bastano anche solo 15 minuti in estate )prima dell' uso in modo che si ammorbidisca . Trascorso questo tempo lavorate a pomata il burro in una ciotola , aggiungendo le foglioline di 3 rametti di timo . Salate e pepate con moderazione.
Trasferite la crema di burro su della pellicola trasparente adagiata su un tagliere . Aiutandovi con la pellicola compattate e arrotolate fino a darle una forma cilindrica . Riponete in frigo per 1 ora.
Tagliate la rana pescatrice nella sua lunghezza ed eliminate la lisca dorsale .
Adagiate il pesce su un tagliere , ungete con l' olio , cospargete con il rimanente timo e salate sempre con moderazione . Lasciate marinare in frigo 1 ora .
Preriscaldate il forno a 200° . Rimuovete la pellicola dal burro al timo e tagliatelo a fette.
Farcite con le fettine di burro ( avanzatene un po' per ungere la pirofila ) la coda di rospo e avvolgetela con lo speck . Legate il pesce con dello spago da cucina .
Disponete la coda di rospo in una pirofila unta con del burro al timo avanzato , spruzzate con il vino bianco e infornate per 20 -25 minuti , ricordate di controllare la cottura del pesce perché i minuti sono indicativi , poi dipende sempre dal tipo di forno e dalla grandezza della rana pescatrice. Togliere dal forno , lasciare riposare per 5 minuti , eliminate lo spago ,tagliate a fette spesse e servite con il sughetto di cottura.

Rana pescatrice al forno con speck e timo.