Marmellata di limoni e zenzero

Come sempre in questo periodo compriamo i limoni donati dagli agricoltori di Procida  per aiutare Africa mission . Faccio sempre la marmellata perché sono limoni dolcissimi e succosi , questa volta ho voluto aggiungere a questa ricetta facile  da fare dello zenzero che ci piace molto  .

Marmellata di limoni e zenzero


Marmellata di limoni e zenzero


kg 1 ½ Limoni biologici
+ succo di 8 limoni
50 g zenzero
zucchero 750
vasetti di vetro con coperchi da 250 g



Lavate i limoni , spazzolate la buccia e asciugateli . Pelate e tagliate a fettine lo zenzero , poi ponetelo in un pentolino con acqua fredda e cuocetelo per 10 minuti .Tenetelo da parte per aggiungerlo dopo
Tagliate via le 2 estremità dei limoni e con un coltello affilato o con l' aiuto della mandolina tagliateli a fettine sottili ed eliminate tutti i semi.
Versate i limoni in una capiente casseruola coprite con acqua fredda portate a bollore per 5 minuti poi scolate le fette di limone .
Pesate le fette cotte dei limoni ed aggiungete per ogni kg di prodotto 750 g di zucchero più lo zenzero cotto e il succo dei limoni  .
Ponete il tutto nella casseruola e cuocete adagio per 40 minuti , girando spesso con un mestolo di legno.
Invasate la marmellata bollente nei vasetti di vetro da 250 g che siano stati già sterilizzati . Chiudete con il coperchio , girateli a testa in giù per 1 ora, poi rigirateli tenendoli sempre coperti con un panno fino a completo raffreddamento .Conservate la marmellata in dispensa al fresco.
Una volta aperto il vasetto conservatelo in frigo e consumatelo entro 15 giorni.

Marmellata di limoni e zenzero