FOCACCINE MORBIDE CON PASTA MADRE


Le ho tagliate a metà per far vedere l' interno, com'è bello alveolato .                                                                                                                                                             Fantastiche !

focacce con pasta madre

Focaccine morbide con pasta madre 



500 g. farina 0
150 lievito madre al 50% di idratazione rinfrescato 3 ore prima
2 g. lievito di birra secco
300-350 acqua bollita poi intiepidita
100 g patata bollita e sbucciata
30 ml olio oliva
1 cucchiaino malto d' orzo o miele
10 sale



Per la superficie delle focaccine
50 g. acqua calda
5 g sale
50 g. olio d' oliva

Mettete nel cestello dell' impastatrice tutta l' acqua con ; il lievito madre , il lievito secco ,il cucchiaino di malto e l' olio. Mettete il gancio k all' impastatrice poi azionate per amalgamare bene il tutto.
Versate ora nel cestello la metà della farina e azionate la macchina a velocità moderata per 2 minuti , poi aggiungete il resto della farina la patata schiacciata e il sale , fate impastare altri 5 minuti sempre a media velocità.
Trasferite l' impasto su un ripiano da lavoro leggermente infarinato con della semola , ( meglio se è di legno ) spolveratelo di semola e coprite con un tovagliolo . Lasciate riposare 10 minuti .
Riprendete l' impasto e fate delle pieghe di rinforzo come fa Bonci nel video che trovate qui .
Fate le pieghe lasciate lievitare in un contenitore oliato per un ora.
Riprendete l' impasto fate altre pieghe , rimettete nel contenitore oliato , coprite con una pellicola da cucina e via nel cassetto della verdura in frigorifero per 12-18 ore.
Togliete dal cassetto del frigo l’ impasto e lasciate a temperatura ambiente per 1 ora.
Spolverate il ripiano di legno con semola e posate l impasto .Staccate dei pezzi di pasta del peso di 80 -100 g. senza lavorarli troppo .
Formate delle palline , copritele con un telo e lasciatele riposare per 10 minuti .
Schiacciate e allargate leggermente le palline per appiattirle e trasferitele su una teglia foderata di carta forno, e spennellata di olio lasciando una distanza di 2- 3 cm tra l' una e l' altra .
Spolveratele con la semola e copritele con una pellicola da cucina trasparente Lasciate lievitare fino al raddoppio circa 1 ora in un luogo tiepido .
Trascorso questo tempo riprendete la teglia e fate dei buchi sulle focaccine con la punta delle dita senza schiacciare troppo . Spennellate la superficie delle focaccine con un emulsione fatta con acqua calda , sale e olio d' oliva .
Infornate a 250 ° forno caldo per 15 minuti o fin quando son dorate .
Mangiatele tiepide o fredde con quel che più vi aggrada .
P.S; l' emulsione si fa sbattendo prima l' acqua calda con il sale per scioglierlo poi si aggiunge l' olio d' oliva e si continua a sbattere fin quando è ben emulsionato.