Ricetta del Nocino fatto in casa

San Giovanni ( 24 Giugno ) giornata considerata carica di energia e incantesimi, collegata ad antichi culti solari. E' il giorno per raccogliere le noci verdi , e preparare il  Nocino .Raccolte subito dopo la rugiada , e quando all' interno non si è ancora formato il guscio.

Ricetta del Nocino fatto in casa

Ricetta del Nocino fatto in casa


24 noci verdi
½ litro alcool 90 °
scorza di 1 limone
1 pezzetto di cannella
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino di caffè
500 g. zucchero
½  litro acqua naturale

1 vaso da 2 litri
bottiglie per liquori



Dopo aver lavato ed asciugato le noci , tagliatele in 4 pezzi .
Mettetele in infusione in vaso grande di vetro , in cui verserete ; l' alcool , la buccia del limone , la cannella i chiodi di garofano e il cucchiaino di caffè .Chiudete ermeticamente il vaso e lasciatelo sul davanzale della finestra per 40 giorni . Ogni tanto ricordatevi di agitare il vaso .
Dopo 40 giorni preparate lo sciroppo ; mettete in un pentolino medio l' acqua e lo zucchero mischiate in continuazione con un cucchiaio per far si che lo zucchero si sciolga e portate a ebollizione, poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare , aggiungete l' infusione di noci passato al il colino. Filtrate il nocino un' altra volta , se trovate i filtri da vino è meglio se no mettete un piccolo telo di cotone nel colino .Imbottigliate e fatelo invecchiare almeno 6 mesi … è decisamente più buono dopo 1 anno.


Nocino fatto in casa


Nocino fatto in casa ingredienti