Bastoncini olive e pomodori secchi




Bastoncini olive e pomodori secchi

400 gr farina manitoba
100 gr farina integrale
50 gr di formaggio grattugiato
1 bustina lievito secco
320 acqua
2-3 cucchiai olio
1 cucchiaino zucchero ( o malto liquido )
½ cucchiaino sale
40 gr olive nere
40 pomodori secchi
Mettete nella ciotola dell’ impastatrice  le farine, la bustina di lievito di birra secco, il formaggio e fate  andare il gancio per mischiare un po’ gli ingredienti.
Aggiungete l’ acqua tiepida il malto o lo zucchero, l’ olio ed avviate l’ impastatrice per 5- 7 minuti ,unite a questo punto il sale , le olive denocciolate e tritate , i pomodorini tritati messi a macerare precedentemente con un cucchiaio di olio .
L impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola ,  ricordate comunque che questo è un impasto molto morbido , vedete voi se dovete aggiungere qualche cucchiaino di farina solo se necessario mi raccomando .
Accendete il forno a 230 °.
Tiratelo fuori dalla ciotola dell’ impastatrice e impastate  con le mani unte di olio per 5 minuti.
 Mettete l’ impasto in una  ciotola unta di olio e coperto con una busta di plastica trasparente  a lievitare per  1- 1,30 ora ( fino al raddoppio )
Trascorso questo prendete l’ impasto schiacciatelo molto delicatamente in un rettangolo , 20 x 30 circa , tagliatelo con la rotella per tagliare la pizza a metà e ogni metà a listarelle di circa  2 x 10 cm
Tirate queste listarelle leggermente e stendetele nella teglia  dove avrete messo la carta da forno.

Spolverate con origano, formaggio , nocciole tostate, sesamo , o anche senza niente rollateli un po’ e via nel forno abbassato a 210 ° per 15- 20 minuti . Non fateli troppo sottili e lungi sono più buoni leggermente più larghi e corti, rimangono molto più morbidi .

Vanno bene per un aperitivo ,  come antipasto se li servite con salumi o formaggio .

/ \........