Tagliatelle fegatini e funghi


Tagliatelle fegatini e funghi


Tagliatelle fegatini e funghi

Per 4 – 5 persone

 Per le tagliatelle
 250 gr farina bianca
250 gr semola di grano duro
5 uova intere
2 cucchiai di olio di oliva
Sale q.b

 Per il ragù di fegatini e funghi
300 gr funghi porcini o alti funghi a piacere
250 gr fegatini di coniglio o di pollo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
½ bicchiere di vino rosso
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
Rosmarino
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio
Sale e pepe

Le tagliatelle le ha fatte nonna Bina !
Mischiate le due farine e fate una fontana  sulla tavola dove lavorerete,
unite le uova l’ olio e il sale.
Con una forchetta cominciate ad amalgamare le uova e gli altri ingredienti ,poi con un movimento circolare tirate all’ interno tutta la farina; a questo punto impastate con le mani finchè la pasta risulterà bella liscia, fate una palla  avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare mezzora.
 La nonna ha usato la mitica macchinetta Imperia !
Prendere la palla di pasta tagliatela in fette di 2- 3 cm;  e passatene uno per volta  nei rulli lisci ,prima nella posizione di massima apertura, poi sempre più stretti fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato. Passate poi questa sfoglia nei rulli dentati più o meno sottili a seconda che vogliate fare tagliatelle o tagliolini. Stendete la pasta su di un asse per fare si  che si asciughino un po’.

Per il ragù;
Tagliate a cubetti una cipollina già pulita e  1 aglio pulito soffriggete il tutto con 2 – 3 cucchiai di olio, aggiungete i fegatini interi senza tagliarli puliti e lavati  , rosolateli da tutte e due le parti a fuoco lento per 5 minuti . Levateli dalla la padella  e lasciateli intiepidire.
Nella padella dove avete rosolato i fegatini ci metterete a cuocere i funghi a fuoco vivo.
Intanto prendete i fegatini e tritateli fini ed aggiungeteli ai funghi , versate il vino e fatelo evaporare ,mettete il rosmarino possibilmente legato , il prezzemolo e il cucchiaio di concentrato, salate pepate e portate a cottura con un pò di brodo.
Avrete messo a  cuocere l’ acqua per la pasta e quando bolle salatela e immergete le tagliatelle, pochi secondi e scolatele .Condite le tagliatelle con questo bel ragù di fegatini e porcini e  con una bella manciata di parmigiano .

Questa è una ricetta Piemontese esattamente Astigiana . E una ricetta di nonna Bina , una ricetta caduta un po in disuso perchè i fegatini non si mangiano più tanto volentieri , ma queste tagliatelle sono una cosa da leccarsi i baffi !!