BANITSA BULGARA

La BANITSA BULGARA  è una  torta salata  ricetta che troverete  in tutti i paesi balcanici con diversi nomi , ma il sapore è questo . La mangiai per la prima volta in Slovenia e poi in Croazia cambiava solo la forma , si fa anche con un ripieno di spinaci e carne , ma questa è quella che preferisco.

 ricetta Banitsa bulgara


Banitsa bulgara

                                    Per 1 teglia rotonda da 24 cm

8 fogli pasta fillo ( 250 g,)
150 g. formaggio bulgaro (sirene ) o feta
½ tazza di yogurt greco ( 150 g. circa )
2 uova intere
100 g. olio di girasole o burro sciolto
1 tuorlo 


Accendete il forno a 200 °.
In una ciotola schiacciate la feta con una forchetta,, aggiungete lo yogurt la metà del burro ( o olio se preferite ) e le uova leggermente sbattute .Mescolate velocemente gli ingredienti deve rimanere un po' grumoso. Salate solo se serve
Su un canovaccio da cucina , stendete un foglio di pasta fillo e spennellate leggermente con il burro , sovrapponete a quello un' altro foglio di pasta fillo spennellate ancora con il burro e cospargete un po' del composto di formaggio . Con l' aiuto del canovaccio arrotolate la pasta e chiudete ai lati per non far uscire il composto di formaggio  . Ripete queste operazione fino alla fine dei fogli di pasta. Stendete questi rotoli in una teglia imburrata , e formate una spirale. Spennellate con il burro se la volete più morbida o con il tuorlo sbattuto se la volete più croccante.
Infornate per 30 minuti , sarà pronta quando diventerà bella dorata .

Lasciatela raffreddare un pochino prima di gustarla.


ricetta torta salata bulgara


Banitsa  preparazione e procedimento