mercoledì 11 febbraio 2015

PANE ALLE OLIVE

PANE ALLE OLIVE


Pre-fermento da fare 8 -12 ore prima
150 farina 0
160 g. acqua tiepida
½ cucchiaino lievito di birra secco
1 punta di zucchero o miele



Impasto
450 g. farina 0
200 g. acqua tiepida
½ cucchiaino di lievito di birra secco
+ tutto il pre-fermento sopra
12 g sale
150 g. olive denocciolate tritate grossolanamente

Per il pre-fermento
In una ciotola sbattete con una frusta l'acqua , il lievito e lo zucchero : aspettate 1 minuto poi aggiungete pian piano la farina, diventerà come una crema .; coprite con la pellicola da cucina e lasciate 1 ora a temperatura ambiente . Riprendete la ciotola e sbattete ancora velocemente .Riponete in frigo nello scomparto della verdura, lasciatelo per 8 -12 ore .

IMPASTO
In una terrina mischiate la farina e il sale.
Mettete nella ciotola dell' impastatore , l' acqua il pre- fermento e il lievito ; usate il gancio K e azionate il mixer per 2 minuti .
Spegnete ,aspettate 1 minuto .Cambiate il gancio , mettete quello ad uncino poi aggiungete la farina ed impastate per 2 minuti a velocità media . Spegnete l' impastatore e aspettate 10 minuti .
Impastate ancora per altri 2 minuti sempre a media velocità e pian piano aggiungete le olive .
Togliete l' impasto dalla ciotola del mixer e mettetelo su un tagliere leggermente infarinato, fate le pieghe di rinforzo ( folding ) e mettetelo in una ciotola ben oliata, poi coprite con pellicola. Lasciatelo per 30 minuti in un posto caldo.
Riprendete l' impasto date un altra piega di rinforzo, aspettate 10 minuti e date la forma che volete.
Trasferitelo in uno stampo da pane , oppure avvolto in un canovaccio infarinato, poi messo nello stampo da plumcake . Accendete il forno a 250 ° .
Deve lievitare per 1 ora , o fin quando esercitando una leggera pressione l' impasto risale lentamente e conserva l' impronta ,allora vuol dire che è pronto da infornare. Trasferite dolcemente il pane su una pala di legno.
Per infornare la pagnotta da cuocere io uso una tavola di compensato leggera di 30 x 40 cm con sopra la carta forno , scivola sulla pietra refrattaria che è un piacere . Poi dopo 15-20 minuti elimino la carta . Naturalmente prima di infornare faccio i tagli con la lametta da barba infilata in uno spiedino di ferro … il bisogno aguzza l' ingegno !!
Infornate a 250°, poi abbassate a 200°quando infornate il pane , spruzzate acqua sulle pareti del forno per creare umidità o mettete un pentolino con l' acqua sul fondo del forno .
Cuocete il pane per 50 minuti . Fate raffreddare su una grata .
Questo pane è buonissimo con formaggi freschi !

lametta per pane home -made