Gugelhupf alla farina di farro e ribes

Solitamente questo dolce è fatto con il lievito di birra , ma ci sono versioni come la mia che usano il lievito per dolci o cremor tartaro . Facendo una ricerca ho scoperto che " Gugelhupf" è lo stampo dove si fa cuocere questo dolce , significa  turbante probabilmente perché ci assomiglia .

Gugelhupf alla farina di farro e ribes



Gugelhupf alla farina di farro e ribes

INGREDIENTI
250 g. farina di farro
150 g. ribes rossi 

170 g. burro morbido
 100 yogurt greco
 170 zucchero di canna 
3 uova intere
 3 cucchiaini di lievito per dolci o cremor tartaro
 scorza di 1 limone grattugiata
 pizzico di sale
 2-3 cucchiai pangrattato o farina 
zucchero a velo



Accendete il forno a 180 ° Lavate e scolate delicatamente i ribes .Poi con l' aiuto di una forchetta granate le bacche di ribes dalla “ pannocchia “. In una terrina mischiate il burro ammorbidito e lo yogurt .
Mettete lo zucchero di canna ,e con un frullatore o in un mixer montate per bene finché diventa bello cremoso.
 Aggiungete uno alla volta le uova avendo l' accortezza di non inserire l' altro se l' ultimo non si è amalgamato al composto. Sempre mescolando versate la farina la scorza del limone grattata e il lievito . 
 Imburrate lo stampo del Gugelhupf e spolverate con del pangrattato , fatelo aderire bene alle pareti .Ora con una spatola inserite molto delicatamente i ribes nell impasto , poi versatelo nello stampo livellandolo per bene . Infornate per 40 minuti con il forno statico . Naturalmente prima di sfornare il Gugelhupf fate la prova stecchino per vedere se è cotto . 
Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo , se no si spaccherà come è successo a me la prima volta che l' ho fatto . Spolverata di zucchero a velo ed è pronto per essere servito con l' accompagnamento di altri ribes , magari in macedonia.

Ingredienti Gugelhupf

Impasto Gugelhupf

Messa nello stampo dell' impasto del Gugelhupf

 
Gugelhupf  ai  ribes rossi