Risotto al nero con seppie- Black risotto with cuttlefish

Risotto nero



Risotto al nero con seppie


350 g. riso Arborio
800 g. seppie pulite
1 vescichetta del nero
1 scalogno
2 spicchi d’ aglio
1 bicchiere vino bianco
150 g. pomodorini piccadilly
6 cucchiai olio d’ oliva
1 noce di burro
Brodo pesce o vegetale
Sale
Tagliate a listarelle le seppie e mettetele in  una padella con 3 cucchiai di olio a rosolare , con uno spicchio di aglio per 5 minuti .
Sfumate con ½ bicchiere di vino bianco, aggiungete i pomodori tagliati a dadini , metà del prezzemolo tritato , salate e lasciate cuocere a fuoco basso  per 20 minuti .  Per il risotto ;
tritate lo spicchio d’aglio e lo scalogno soffriggeteli in una casseruola con i 3 cucchiai d’ olio d’oliva , aggiungete il riso e tostatelo bene . Unite il nero di seppia e continuate a mescolare per insaporire il riso .Sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco . Coprite a filo con il brodo; fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti , aggiungendo  brodo al bisogno. Ora potete aggiungere al riso le seppie che avete cotto in precedenza , tenendone da parte un po’ per completare il piatto . Bagnate con poco brodo alla volta per ultimare la cottura( altri 5 minuti) . Prima di servire unite al riso la noce di burro l’ altra metà del prezzemolo tritato . Completate il piatto con le seppie che avete tenuto da parte.


Black risotto -recipe


Black risotto with cuttlefish


350 g. rice ( Arborio or short rice )
800 g. cleaned cuttlefish
1 ink sack
1 shallot
2 cloves of garlic
1 cup white wine
150 g. Piccadilly  or cherry  tomatoes
6 tablespoons olive oil
A knob of butter
Fish or vegetable broth
Salt

Cut the cuttlefish into strips. Heat 3 tablespoons of olive oil with a garlic clove ,add the strips
 and sauté for 5 minutes. Deglaze with half cup of wine, then add the diced tomatoes,  the half of  chopped parsley,  the salt and let simmer for 20 minutes. For the risotto:
In a large sauté pan add 3 tablespoons of  olive oil, shallot and garlic  minced . Cook until shallot is soft . Add the rice,  stirring constantly until becomes opaque ,on medium heat .
 Add the cuttlefish  ink , continue stirring the rice. Pour the rest of  the wine,  let the alchool to evaporate.
 Cover  with the broth, cook over medium heat for 15 minutes, adding broth as needed.
 Now you can add  cuttlefish that you previously cooked, keep aside some strips .
 Wet with little broth at a time to finish cooking (another 5 minutes). Before serving, stir in the  rice the  knob of butter and  the rest of fresh chopped parsley . Garnish the dish with cuttlefish  kept aside…

risotto step by step