Coq au vin...... pollo al vino ...

Francia

 Coq au vin

  Pollo nostrano  
kg 1 ,30  

100 gr di burro
1 dl d’olio d’oliva
60 gr di farina
500 gr di funghi tipo Champignon
200 gr cipolline tipo borretane

100 ml di brodo di pollo  se serve
1 ciuffo prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
  
Per la marinata
1 litro di buon vino rosso 
2 carote pelate e tagliate a cubetti
1 grossa cipolla tritata
1 bicchierino i cognac
1 cucchiaio di timo secco o fresco tritato
3 spicchi d’aglio
1 bicchierino di cognac
sale
pepe in grani  macinato




Preparare la marinata la sera prima
 Pelate e tagliate a cubetti le carote. Lava e trita la cipolla e schiaccia l’aglio.  In un grande recipiente metti tutte le verdure, il timo, l’alloro, sale, pepe, il cognac e il vino  assieme ai pezzi di pollo. Copri e tieni in frigo fino al giorno dopo.

Togli dalla marinata il pollo conservando il liquido. In una grande  pentola  metti l’olio e il burro. Fai sciogliere a fuoco vivo e fai dorare la carne bene da ogni lato.
Aggiungi le verdure sgocciolate dalla marinata e copri. Lascia cuocere per 5 minuti a fuoco vivo e poi aggiungere la farina mescolando bene e coprire per altri 5 minuti.
Versare il vino della marinata e portare a ebollizione. A questo punto regolare di sale e pepe e cuoci per 1,30 ora circa. Aggiungi brodo man mano se serve.
In un padella larga metti le cipolline pulite e senza pellicina esterna con 20 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero, sale e pepe e fai rosolare. Versa dell’acqua fredda fino a coprirle. Ricopri la padella con il coperchio e lascia cuocere fino all'evaporazione dell'acqua. Fate glassare le cipolle
Lava i funghi velocemente e tagliali in spicchi. Fai saltare in una padella dove hai fatto sciogliere metà burro e metà olio e regola di sale e pepe. Sgocciolali e tieni in caldo.
Dopo 1’30 ora circa il pollo dovrebbe essere  quasi cotto.  Togli momentaneamente i pezzi di pollo.
Nel liquido di cottura del pollo aggiungi le cipolline , i funghi , il prezzemolo tritato e i 2 spicchi d’aglio tritati. Rimettete i pezzi di pollo nella pentola e cuocete il tutto per altri 5 minuti . Mangiatelo bello caldo con patate arrosto .