FARINATA DI CECI

Ero indecisa se il titolo di questa ricetta  dovesse  essere FARINATA O BELE CAUDA perché è questo il nome che io conosco da sempre . Nell' Astigiano  è comune trovare dei chioschetti che te la vendono " bella calda "  una roba da volar via da quanto è buona . Uguale a quella Ligure come procedimento e cottura .. l' abbiam forse copiata da loro ??

Farinata di ceci

Farinata di ceci

                             per 1 teglia 60 x 40
250 g. farina di ceci
750 g. acqua
1,5 dl olio d' oliva
10 g. sale
 check here for English  version just don't add onions !!


Versate in una ciotola la farina di ceci e il sale , poi incorporate poco alla volta l' acqua sbattendo con una frusta in modo che non si formino grumi.
Coprite il composto con una pellicola trasparente e lasciate riposare da un minimo di 4 ore ad un massimo di 12 in un lugo tiepido. Ogni tanto controllate se si è formata della schiuma sulla superficie ed eliminatela , intanto date anche una girata con un cucchiaio di legno .
Incorporate a filo la metà dellì olio alla pastella . Ungete con il restante olio una teglia , (potete metterci anche un foglio di carta forno ) e versate la pastella facendola passare prima attraverso un colino , fate in modo che sia ben stesa . Aggiungete se volete aghi di rosmarino .
Cuocete la farinata in forno caldo per 20- 30 minuti ( dipende dal vostro forno ) o finché sarà dorata a 220 ° .  Servitela calda cosparsa di ppe nero macinato al momento  

Qui la versione con le cipolle

 ricetta farinata ligure