LASAGNE PESTO E FAGIOLINI

Ricetta della pasta al forno di facile esecuzione . Lasagne al pesto superlative  !



Lasagne  pesto e fagiolini


12 fogli di pasta per lasagne
250 gr pesto Ligure già pronto
500 gr di ricotta
100 gr panna
300 gr fagiolini cotti
3 cucchiai di olio
200 gr formaggio grana o di più a piacere
Burro qualche fiocchetto


Per la besciamella
½ l latte
50 gr burro
50 gr farina
noce moscata
sale

  Accendete il forno a 180°
In una capiente  pentola portare ad ebollizione l’ acqua salata con 2 cucchiai di olio,  lessate i fogli di lasagne al dente . Scolateli e stendeteli su un asciugamano da cucina.  Tagliate a pezzi i fagiolini.
 Preparate la besciamella :
Sciogliete il burro , quando è completamente sciolto aggiungete la farina girate continuamente con una frusta e cuocete fino a quando si schiarirà ,a questo punto aggiungete il latte il sale e una grattatina di noce moscata fatela addensare e sarà pronta .
Quando la besciamella sarà fredda toglietene 4- 5 cucchiai vi serviranno per l' ultimo strato, l' altra mischiatela con  la ricotta la panna il pesto , aiutatevi con una frusta e sbattete bene il composto .
Ora prepariamo le lasagne :
Io ho usato una teglia di cm. 30 x cm  20 .
Imburrate la teglia e fate il primo strato di besciamella con il pesto, poi mettete 4 fogli di pasta sovrapponendoli un po’ , uno strato di besciamella con il pesto i fagiolini tagliati a pezzi e il formaggio grana , così a  finire  tutti i fogli di pasta per 3 strati , nell’ ultimo strato in più metterete  i 4 - 5 cucchiai di besciamella messi da parte e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno per 30 - 40 minuti  . Prima di servirla aspettate 10 minuti .

Vino consigliato dal sommelier Flavio ; Rossese di Albenga DOC